Carissimi studenti
Innanzitutto Vi ringrazio di aver scelto la nostra Scuola di Ischia.
Come Scuola di italiano per studenti stranieri, abbiamo sempre rispettato ed ammirato le tante istituzioni e/o associazioni linguistiche attive nel Bel Paese per la loro tenacia e costanza nel promuovere lo studio e la conoscenza sia della lingua italiana sia di quelle straniere. Di fatto, siamo felici di poter contare su organizzazioni celebri ed illustri come, per esempio, l’Università per stranieri di Siena e le scuole professionali di Lingue, Interpretariato e Traduzione delle università di Bologna (sede Forlì) e Udine.
C’è tuttavia un però, legato prettamente ad una questione geografica. Una scarsa informazione sulle possibilità e sull’opportunità di approfondire efficientemente lo studio della lingua italiana anche nel Sud Italia specialmente nel territorio partenopeo. Noi, da qualche anno, abbiamo deciso di lavorare per cambiare questa tendenza e ci siamo riusciti.
Effettivamente, disponiamo di un territorio diversificato e lussureggiante come quello della Regione Campania ed in particolar modo,del Golfo di Napoli. Nello specifico, noi operiamo ad Ischia, un’isola che, secondo le statistiche, da sola rappresenta addirittura un terzo del PIL dell’intera Regione Campania. Quest’Isola, ricca di tradizioni, risorse e servizi tutti da scoprire, è in grado di fornirvi il giusto soggiorno per una vacanza-studio indimenticabile.
La nostra solida esperienza professionale, accumulata con gli anni di servizio prestati per la scuola di lingue straniere, nasce dal meticoloso sviluppo e consolidamento di un metodo di insegnamento che consente allo studente di immergersi immediatamente nella cultura italiana, imparando al contempo le strutture teoriche di base della lingua parlata. L’eccellenza è il nostro obiettivo, sia come impresa operante che come mentori per i nostri studenti, provenienti da tutti i vari Continenti.
Detto ciò, vi invito ad approfondire e scoprire di più sui servizi e le offerte proposte dalla nostra Scuola.
Siamo sempre disponibili per qualsiasi chiarimento.
Grazie e buon proseguimento di navigazione,
La nostra scuola si trova in una bellissima Isola: ISCHIA, poco distante da Procida e Capri, con le quali compone l'Arcipelago Campano. Abbiamo un progetto molto ambizioso che ci guida: fare un’offerta veramente differente nel sempre più ampio settore delle scuole di italiano per stranieri, mantenendo un livello qualitativo molto alto. Il nostro metodo è frutto di una pluriennale esperienza nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
La nostra scuola è ubicata nel Comune di Casamicciola Terme, a pochi passi dal mare, facilmente raggiungibile con i bus di linea da tutti gli altri comuni dell'Isola. Altri comuni dell'isola sono: Ischia - Lacco Ameno - Forio - Serrara Fontana - Barano. L’accoglienza amichevole e le varie attività sociali assunte dalla scuola offrono ai nostri studenti l’opportunità di entrare in contatto con la lingua e con la cultura italiana in un ambiente rilassante e creativo al tempo stesso.
Ricca giornata di trattative nel settore scolastico sullo sfondo di Casamicciola Terme
L’isola di Ischia ha sicuramente costruito la sua forza economica sul settore turistico. Tuttavia, va sottolineato come questo sia stato reso possibile grazie agli sforzi fatti dai nostri istituti scolastici locali, alcuni dei quali hanno fondato la loro formazione sull’insegnamento delle basi teoriche, pratiche e linguistiche di settori lavorativi specifici. In poche parole, la Scuola è ciò che consente all’economia del lavoro di progredire e crescere. Oggi, ho avuto l’estremo privilegio di assistere alla potenziale nascita di future collaborazioni scolastiche.
Infatti, è venuta in vacanza ad Ischia, accompagnata dal suo coniuge, Susanne Kime, Direttrice della St. Andrews CE Primary School nei pressi di Preston, nel Lancashire. Dati i precedenti contatti con il signor Thomas David Whitehead, ex alunno della stessa scuola, Susanne era stata cordialmente invitata presso la sua residenza in Casamicciola Terme per una visita informale. Eppure, grazie ad un’idea dell'ingegnere Giuseppe Conte e del dottor Ambrogio Mattera, ne è nata la fortuita e fortunata opportunità per approfondire un discorso di natura lavorativa e collaborativa con la stessa St. Andrews, ai fini di fornire contatti con altre istituzioni scolastiche ed universitarie nel Regno Unito che spingano gli studenti a venire ad Ischia per approfondire lo studio dell’Italiano e per validare esami universitari ed altre attività formative, grazie anche alla collaborazione con l’Università telematica Pegaso.
A ciò si aggiungerebbe la volontà di creare un’occasione di gemellaggio e scambio studentesco reciproco con altri istituti primari e secondari britannici, favorendo così il contatto diretto anche col suolo straniero.Gli incontri sono avvenuti in tarda mattinata della giornata di oggi (30/08/2017), prima presso la residenza del signor Whitehead in Via San Pasquale e dopo presso l’hotel Marina 10 in Piazza Marina. Hanno inoltre presenziato: la dirigente scolastica dell’istituto superiore “Cristofaro Mennella” di Casamicciola Terme, Giuseppina Di Guida; la delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Casamicciola Terme, avv. Nunzia Piro; il pediatra dott. Enzo D’ambrosio; l’ingegnere Giuseppe Conte; il dott. Ambrogio Mattera; il coniuge della signora Kime, Mr. Jeremy.
S.M.: Per iniziare, le piacerebbe fornirci una breve presentazione personale?
S.K.: Certamente! Sono Susanne Kime, dirigente scolastico da 14 anni della St. Andrews Primary School di Preston, nel Lancashire. Oltre a questa, supervisiono e collaboro con altri istituti locali di Preston. Ho iniziato con un percorso di formazione universitaria in Giurisprudenza e, tra due anni, terminerò il mio ruolo di dirigente scolastico per dedicarmi all’attività di giudice. Posso quindi ritenermi una persona ampiamente realizzata!
S.M.: Ci tolga una curiosità: come mai è proprio qui ad Ischia e come ci si trova?
S.K: L’idea è nata dopo un viaggio tanto eccitante quanto sfiancante in Sudafrica; avevamo bisogno di una settimana di puro relax! Così è nata l’idea di Ischia, essendo questo un posto tranquillo e molto caratteristico. Nel frattempo, avevamo ricevuto una email da parte del signor Whitehead, nostro ex alunno, il quale, avendo ripensato con affetto alla nostra scuola, ci domandava come andassero le cose. Trovandoci qui in vacanza, abbiamo deciso di fargli una visita. Si è trattata di pura coincidenza!
S.M.: Siamo curiosi di sapere sulla sua Scuola. Ci dica di più!
S.K: La scuola nasce agli inizi del 1900 come istituto primario maschile; al fianco di essa, vi era una chiesa adibita ad istituto primario femminile. In seguito i due istituti sono stati riuniti in un’ istituzione che ospitava rispettivamente una scuola materna ed una elementare. Circa 15 anni fa, la St. Andrews è diventata un’unica grande istituzione primaria (la più grande nell’area di Preston), che oggi consta di 450 alunni ed oltre 50 docenti (oltre ad un gran numero di addetti allo staff).
S.M.: Qual’è secondo lei la strategia per migliorare la qualità organizzativa di una scuola e, di conseguenza, consolidare il contatto con altre istituzioni e/o imprese?
S.K: Nel caso della nostra scuola, ci siamo sempre preoccupati di organizzare controlli ed ispezioni per garantire livelli di massima qualità su tutti gli aspetti. Oltre a ciò, abbiamo dato vita ad un sistema di liste di attesa sia per potenziali docenti che alunni desiderosi di avvicinarsi alla St. Andrews, così da allargare il raggio delle opportunità scolastiche e lavorative durante l’intero corso dell’anno di attività. Infine, teniamo continui seminari di aggiornamento per il personale sia docente che non; in questo modo, abbiamo ottenuto diversi e prestigiosi riconoscimenti come, ad esempio, quello di “miglior istituto primario nel Lancashire”. Dovendo riassumere, direi che vi sono tre importanti “segreti” di cui tener conto: innanzitutto, come già menzionato, mantenere e garantire un livello qualitativo sempre alto; avere una leadership forte e decisa, e ciò significa anche essere disposti a compiere talvolta decisioni drastiche e “difficili”; infine, e soprattutto, mettere amore e passione al 100% nel proprio lavoro, il che significa prendersi cura totale dei propri collaboratori ed alunni non per il solo senso del dovere, ma anche guardando con rispetto alla loro sfera personale.
S.M: Noi come comunità siamo sul punto di lanciare un’iniziativa di scuola di italiano e campus per studenti universitari in scambio linguistico, oltre ad avere l’obiettivo di creare nuove opportunità di gemellaggio con istituti d’istruzione come i vostri. Che consigli potrebbe darci, data la sua esperienza?
S.K: Si tratta di definire delle priorità. In termini di personale docente e A.T.A, si potrebbero stabilire e creare gruppi di membri dello staff desiderosi di trasferirsi per un periodo definito presso un’istituzione straniera per prestare servizio. Invece, in termini di contatto con gli studenti, si potrebbe, ad esempio, fornire esperienza di lavoro pagata presso la vostra scuola o altre organizzazioni (sotto previa richiesta ed autorizzazione delle autorità scolastiche locali), così da coprire le spese dell’alloggio. L’importante è che vi sia un equo scambio di risorse e di garanzia di pari opportunità educative e lavorative
Il Metodo "INLINGUA" Abbiamo iniziato diversi anni fa con il metodo "INLIGUA". Il nostro metodo è incentrato sulla comunicazione: gli studenti sono stimolati ad esprimersi fin dalle prime lezioni, usando una lingua autentica e viva. l nostri docenti sono esclusivamente insegnanti di italiano. Essi hanno frequentato uno specifico corso iniziale e la loro attività è costantemente monitorata dal coordinatore della scuola.
(In alto da sinistra a destr:a)
Foto n.1 -L'Ambasciatore tedesco a Roma Rolf Lahr porta i saluti del governo tedesco. Al suo fianco il Console generale a Napoli;
Foto n. 2 : Il Comm. Antonio Castagna, assessore alle Finanze porta i saluti da parte dell'Amministrazione Provinciale;
Foto n. 3: L'Ambasciatore insieme al dott. Kuttner, proprietario e direttore del Parco Termale Poseidon di Forio e al direttore del Goethe Institut di Napoli;
Foto n. 4: Il benvenuto ai commensali
(In basso da sinistra a destra)
Foto n. 1: Momento conviviale. Si notano: L'Ambasciatore ed il Console, il Sindaco d'Ischia avv. Vincenzo Romolo, L'assessore provinciale Antonio Castagna, il prof. Vincenzo Sena, presidente degli Albergatori, di direttore del Goethe Institut di Napoli ed il dott. Franco Garbaccio
Foto n.2: Nella ricorrenza del 30° anniversario della morte del filosofo napoletano Benedetto Croce, "-Il direttore dott. Ambrogio Mattera-" promuove una conferenza-dibattito per ricordare la figura del filosofo.
Foto n.3: Conferenzieri: il prof. Edoardo Malagoli, docente di filosofia al liceo "Genovese" di Napoli e seguace del filosofo Benedetto Croce, l'Ispettore ministeriale prof. Giovanni Colosimo; il Preside prof. Greco ; il prof. Mariano Liguori.
Foto n.4: La presenza di pubblico in sala dimostra il particolare interesse all'evento culturale