Serve ad aiutare lo studente nella costruzione di un piano di sviluppo personale, sostenendolo nel prosieguo del suo cammino formativo..
Dopo l’iscrizione, lo studente ha un colloquio con un docente, sulla base di un questionario precedentemente compilato nella sua lingua (lingua madre).
Verificare le caratteristiche dello studente.
Verificare le competenze linguistiche.
Decidere un progetto formativo dello studente.
I docenti decidono, una volta formate le classi, il programma di riferimento.
L'insegnamento della lingua pone lo studente direttamente nelle situazioni comunicative più frequenti della vita quotidiana, a una riflessione sistematica e graduale sul lessico e sulle strutture della lingua.
Si propongono agli studenti attività didattiche variate, basate sul coinvolgimento attivo e diretto che prevedono il contatto diretto con le diverse realtà dell'Isola d'Ischia.
Studio della fonetica, per migliorare la pronuncia: acquisizione di termini lessicali generici e specifici, con particolare attenzione alle espressioni idiomatiche e alla fraseologia.
Studio approfondito della sintassi: sviluppo delle capacità di dialogo e comunicazione tramite dialoghi situazionali, discussioni guidate e conversazioni libere;
Sviluppo della comprensione scritta e orale tramite letture, visione di films. Ed inoltre conoscenza di cultura italiana e costumi locali.